In questa recensione di XM avrai modo di valutare uno dei più importanti operatori di trading on line presenti sul mercato. Stiamo parlando infatti di uno dei leader del settore, di cui probabilmente avrai già sentito parlare.

XM

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.Il 77.19% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro operando con i CFD con questo fornitore. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre l'alto rischio di perdere il tuo denaro.

La recensione di XM: indice

Il logo di XMQuesta recensione su XM, come da nostro standard, si svilupperà lungo tre direttrici principali, che riteniamo molto rilevanti per la scelta del soggetto con il quale aprire un conto di trading online. L’affidabilità, l’offerta dei servizi con i relativi costi, gli strumenti a disposizione per il trader.

  1. L’affidabilità di XM
  2. L’offerta di XM
  3. Gli strumenti di XM

L’affidabilità è fondamentale quando si parla di trading online

Molto spesso per convincerti a scegliere un operatore piuttosto che un altro, ti vengono proposte promozioni allettanti, oppure vengono ventilati costi più bassi degli altri o piattaforme tecnologiche sofisticatissime. Ma forse, in questo mercato, la prima domanda che dovresti porti è la seguente:

“sto consegnando i miei soldi ad un operatore affidabile?”

E’ proprio questa la domanda principale alla quale cercheremo di dare una risposta per poi approfondire, successivamente, approfondire tutti gli aspetti legati all’offerta dei servizi di XM e degli strumenti a supporto che possono rivelarsi particolarmente utili una volta aperto il conto, quando sarai operativo “sul campo”.

I servizi

1 – Recensione XM: l’affidabilità

Ti sei mai chiesto perché gli operatori di questo settore, i soggetti che ti consentono di aprire un conto ed effettuare trading on line, vengono spesso chiamati “broker” e non banche, oppure società di investimento? Il termine broker evoca realtà più vicine alle scommesse, o ad imprese finanziarie “aggressive”, piuttosto che alla tranquillità di un conto corrente bancario o ad un investimento in obbligazioni. Ed in effetti è proprio così.

Gli operatori di trading online “puro”, i broker appunto, possono essere delle solide società, oppure delle piccole realtà, poco stabili, che in alcuni casi si possono addirittura considerare improvvisate. Non è raro, inoltre, imbattersi sul web in commenti su comportamenti al limite della frode da parte di alcuni di questi operatori.

Non è ovviamente il caso di XM, come vedremo, ma da queste considerazioni emerge chiaramente che la prima domanda che dovresti porti prima di scegliere un broker è la seguente:

“a chi sto affidando i miei soldi?”

Non è un tema scontato – diverse volte nella nostra esperienza abbiamo aperto conti con dei broker che, al momento di prelevare i soldi, ci hanno reso la vita molto complicata, in qualche caso addirittura obbligandoci a scrivere agli organi competenti minacciando azioni legali.
Ci sono stati addirittura clienti che si sono affidati ad operatori poco raccomandabili e che, dopo aver incrementato il capitale con operazioni di trading vincenti, si sono visti rifiutare il prelievo al momento di riprendersi i soldi presenti sul conto.

In base a cosa è possibile valutare quindi l’affidabilità di un broker? E, soprattutto, quello che ci preme in questo momento, possiamo considerare XM un operatore affidabile? E quanto?

Affidabilità: le dimensioni di XM

Le dimensioni di XMUno dei primi criteri da considerare per valutare l’affidabilità di un operatore di trading online è la dimensione e l’anzianità di presenza sul mercato. Anche se non sempre i player grandi sono del tutto affidabili (Lehman Brothers docet….) sicuramente le dimensioni del broker in termini di clientela, sedi, dipendenti ed il fatto di essere sul mercato da molto tempo possono aumentare la probabilità di avere a che fare con un soggetto sufficientemente affidabile.
Viceversa, con tanti broker presenti sul mercato, vale la pena di scegliere un soggetto piccolo con poca esperienza?

Da questo punto di vista XM è sicuramente in una posizione invidiabile. Di seguito alcuni numeri:

  • Un numero di clienti nel mondo che supera i 2.500.000, distribuiti in 196 paesi
  • Più di 2 miliardi e 400 milioni di transazioni eseguite
  • Un numero elevatissimo di ordini (99,35%) eseguito in tempi inferiori ad un secondo, senza rifiuti o ri-quotazioni

XM è inoltre presente sul mercato dal 2009.

XM

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.Il 77.19% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro operando con i CFD con questo fornitore. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre l'alto rischio di perdere il tuo denaro.

L’affidabilità di XM: le licenze e la regolamentazione

Un altro tema particolarmente interessante è quello delle licenze che dovrebbero avere i broker per poter operare nel mercato del trading online. Anche in questo caso diciamo subito che avere una licenza appropriata non è necessariamente garanzia di robustezza ed affidabilità, ma è pur vero che sarebbero da scartare subito gli operatori che ne sono privi.
Oggi tutti i maggiori broker di trading online hanno le opportune certificazioni, e XM non è da meno. Vediamo di seguito alcune note legali rese pubbliche da XM sul proprio sito:

  • XM è un marchio della Trading Point Holdings Ltd.
  • Detiene la licenza della Cysec (numero 120/10), l’organismo di controllo cipriota
  • Registrata in Italia presso la Consob
  • Licenza IFSC numero IFSC/60/354/TS/19

In pratica si può dire che a XM non manchi nulla: la licenza della Cysec è un “classico” per gli operatori del settore, e la registrazione presso la Consob è praticamente un “must” per gli operatori seri che vogliono presidiare anche il mercato italiano.
Come dicevamo, queste autorizzazioni di per sé non garantiscono al 100% la qualità del broker, ma sono sicuramente una base di partenza imprescindibile, senza la quale sarebbe sconsigliabile l’apertura di un conto trading a qualunque titolo

Affidabilità: la gestione dei dati e dei conti del cliente

Ci sono alcuni aspetti che devono essere presi in considerazione quando si cerca di valutare l’affidabilità di un broker:

  • Come vengono gestiti i conti dei clienti, e quali sono le banche di riferimento?
  • Quali sono i limiti di responsabilità dei clienti?
  • Viene sufficientemente garantita la riservatezza e la privacy?

Queste sono solo alcune delle domande che dovremmo porci. Vediamo quali sono le policy di XM in tal senso.

XM ha delle partnership con banche in generale affidabili (tra queste, la Barclays Bank Plc) ed utilizza sempre, per i propri clienti, conti segregati da quelli propri, in modo tale da garantirne la sicurezza. In questo modo i fondi dei clienti non possono essere utilizzati da XM o dai suoi fornitori per finalità diverse da quelle proprie del conto di trading per il quale sono stati versati.
I fondi di clienti di XM godono poi di una garanzia (fino all’importo di 20.000) da parte del Fondo di Compensazione dell’Investitore.

Un altro aspetto importante è la cosiddetta protezione dal saldo negativo: una misura che in pratica garantisce i clienti che le perdite non possano mai eccedere quanto è presente sul proprio conto aperto con XM.

Tutti i sistemi di pagamento e di prelievo dei fondi sono gestiti in sicurezza e con rispetto della privacy della clientela, grazie anche all’utilizzo della tecnologia SSL (Secure Socket Layer). Rispetta inoltre in pieno la normative a tutela degli investitori definita dalla MiFID, la Direttiva per i Mercati degli Strumenti Finanziari.
Infine tra le sue procedure per la registrazione dei nuovi dei clienti è applicata, in modo trasparente, la classificazione degli stessi nonché la verifica della loro idoneità per l’investimento, secondo quanto previsto dalla normativa per la gestione dei rischi.

La recensione di XM – conclusioni sull’affidabilità

Abbiamo visto quindi che XM soddisfa in pieno i principali criteri per definire un operatore affidabile: ha delle dimensioni rassicuranti, è presente da tempo sul mercato, è dotato delle principali certificazioni e autorizzazioni, garantisce privacy e sicurezza dei conti dei clienti.
Non dimentichiamo però quella che forse è la caratteristica più importante che deve soddisfare un broker serio: garantire un prelievo rapido e senza problemi ai propri clienti. Diverse volte abbiamo sentito parlare di broker molto aggressivi, che al momento del prelievo iniziano a trovare mille scuse per non restituire i soldi ai clienti, con dei comportamenti al limite della truffa.
Per la nostra esperienza, sia diretta che acquisita dai principali blog e forum del settore, non è questo il caso di XM, che sembra garantire invece comportamenti sempre all’altezza di un operatore finanziario serio ed affidabile.

XM

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.Il 77.19% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro operando con i CFD con questo fornitore. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre l'alto rischio di perdere il tuo denaro.

2- Recensione XM: l’offerta

Il logoLa nostra recensione su XM prosegue con l’analisi dell’offerta: vedremo di seguito quali sono le tipologie di conto proposte da XM, quali i servizi finanziari offerti con i relativi costi, quali le piattaforme che il trader può utilizzare se apre un conto con questo operatore.

Infine un ultimo aspetto che non va trascurato: quali sono le modalità accettate da XM per depositare soldi sul conto, una caratteristica che può sembrare secondaria ma che in realtà può semplificarti (o, viceversa, complicarti) molto la vita.

L’offerta di XM: tipologia di conto

XM propone tre diversi tipi di conto:

  • Micro
  • Standard
  • Zero XM

Le differenze sono sostanzialmente legate alle commissioni, agli spread ed alle leve. Sono tutti dettagli abbastanza tecnici per chi non è un buon conoscitore del trading online.

Le tipologie di conto di XM

Spread e commissioni costituiscono i principali costi che verranno sostenuti ogni volta che si fa un’operazione sui mercati, la leva è il “moltiplicatore” dei guadagni o delle perdite: i trader più aggressivi spesso cercano leve alte, che però possono portare a rischi maggiori.
Se sei alla ricerca di un conto trading per imparare i rudimenti del “mestiere”, può essere interessante notare che le opzioni “Micro e Standard” hanno zero commissioni ed un importo minimo di versamento di soli 5 dollari

L’offerta di XM: i servizi finanziari offerti e i relativi costi

Dopo aver aperto un conto con XM potrai fare trading con i CFD, ovvero i contratti per differenza, relativamente a valute, azioni, indici ed altro ancora. Potrai così fare trading su un numero elevatissimo di prodotti finanziari senza possederli realmente e provare a guadagnare dai trend di mercato, sia positivi che negativi

Vediamo di seguita l’offerta dei titoli per i quali XM consente il trading con i CFD:

  • Mercato Forex – oltre 55 coppie di valute (major, cross, esotiche), possibilità di operare h24 per 5 giorni la settimana, leva fino a 1:30, spread molto bassi. Sul sito di XM puoi trovare tutte le tabelle con i costi esposti, in modo molto trasparente, per ciascuna coppia di valute
  • Azioni – un numero elevatissimo di titoli delle principali borse europee e mondiali: USA, Regno Unito, Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera, Grecia, Belgio, Portogallo, Norvegia, Svezia, Finlandia, Austria, Russia, Brasile ed Australia
  • Materie prime, come zucchero, caffè, mais, ecc.
  • Indici delle principali borse mondiali
  • Metalli preziosi
  • Prodotti energetici

Per tutti questi strumenti finanziari sono chiaramente esposte sul sito di XM le condizioni ed i costi associati alle operazioni di mercato che si intendono fare

L’offerta di XM: le piattaforme

Le piattaforme di XM

XM consente di fare trading comodamente sia da PC che in mobilità, grazie alle piattaforme disponibili anche su tablet e smartphone. Ma vediamo nel dettaglio le tante possibilità offerta da XM:

  • PC/MAC: è possibile fruire sia della piattaforma MT4 che MT5, disponibili sia per PC che per MAC. Inoltre si può usare anche la piattaforma proprietaria di XM, la XM Web Trader, accessibile direttamente dal browser del proprio PC. Le piattaforme WEB sono degli strumenti semplici ed intuitivi che sono spesso utilizzati da coloro che si affacciano per la prima volta al mondo del trading online. La piattaforma proprietaria di XM pertanto è un valore aggiunto significativo.
  • Tablet: disponibili le piattaforme MT4 e MT5 sia per Android che per IPad
  • Smartphone: disponibili le piattaforme MT4 e MT5 sia per Android che per IPhone

L’offerta di XM: modalità di versamento del denaro sul conto

Infine chiudiamo la nostra carrellata sull’offerta di XM andando a vedere le modalità che si possono utilizzare per alimentare il conto trading. Sono ovviamente presenti tutte quelle più semplici da utilizzare:

  • Carte di credito, in particolare circuito Visa e Mastercard
  • Bonifico bancario
  • E-Wallet, ovvero strumenti di pagamento tipo borsellino elettronico: tra i tanti ne segnaliamo due molto affidabili, Skrill e Neteller

Insomma, il deposito del denaro sul conto con XM non è un problema, e troverai sicuramente la modalità per te più consona

La recensione di XM – conclusioni sull’offerta

Abbiamo visto quindi che l’offerta dei servizi di XM è completa, non manca nulla di tutto quello che un broker affermato a livello internazionale deve assolutamente avere: un ampio portafoglio di prodotti finanziari su cui operare, livelli crescenti di tipologie di conto, piattaforma all’avanguardia, sistemi di pagamento semplici ed efficaci.

XM

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.Il 77.19% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro operando con i CFD con questo fornitore. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre l'alto rischio di perdere il tuo denaro.

3-Recensione XM: strumenti per il trading

La nostra recensione XM si conclude con la valutazione dei servizi offerti per il trading.

Quasi tutti i principali fornitori di servizi per il trading online hanno a corredo della propria offerta una serie di funzionalità per supportare il trader, soprattutto se principiante, per prendere al meglio le proprie decisioni.
Diciamo subito che non bisognerebbe scegliere il proprio broker di fiducia basandosi solo su questo, ma è anche vero che un’offerta ampia e curata di questi servizi aggiuntivi può essere indicativa di un broker con le spalle “robuste” e con la giusta attenzione al cliente. La nostra recensione su XM prosegue quindi con l’analisi degli strumenti a disposizione per il trading.

Gli strumenti per il trading di XM

Strumenti per il trading – il conto demo

XM, come del resto altri importanti player di questo mercato, offre la possibilità ai propri clienti di testare le funzionalità della sua piattaforma e di provare “l’ebbrezza” del trading online senza mettere a rischio il proprio denaro.
Il conto demo consente infatti di operare con le quotazioni di mercato effettive, con l’unica differenza che i soldi utilizzati sul proprio conto sono “virtuali”. Una funzionalità particolarmente apprezzata e molto utile.

Strumenti per il trading – la formazione

XM mette a disposizione strumenti molto interessanti per la formazione dei nuovi trader: eventi di formazione live, webinar sul forex, dei tutorial video che spiegano come utilizzare la piattaforma di XM, seminari ed altro ancora. La cura del cliente si vede anche da queste cose….

Strumenti per il trading – supporto al trader

Altri strumenti che XM mette a disposizione dei propri clienti sono:

segnali di trading forex, con copertura quotidiana a cura di esperti del settore

segnali di trading della community MQL5, alla quale si può accedere direttamente dalle piattaforme di XM

calendario economico, con i principali eventi previsti sui mercati che possono condizionare gli andamenti dei titoli

Strumenti per il trading – Assistenza

Il servizio di assistenza è disponibile h24 per 5 giorni la settimana, in tantissime lingue tra cui, ovviamente, l’italiano e l’inglese. E’ possibile avere assistenza anche via email, chat live oppure consultando la sezione delle FAQ

La recensione di XM – conclusione sugli strumenti per il trading

Possiamo quindi concludere che, anche per quanto riguarda tutti i servizi e gli strumenti a corredo dell’offerta, XM è all’altezza della sua fama. Non manca proprio nulla di quanto ci si aspetta da un operatore di prima fascia come vuole essere XM.
L’attenzione al cliente in particolare è evidente dalla cura con la quale si è accompagnati all’ingresso nel mondo del trading.

Recensione XM: conclusioni

XM passa a pieni voti tutti gli esami ai quali è stato sottoposto: affidabilità, offerta di servizi, strumenti a disposizione del trading.

  • È un broker molto affidabile, presente da tempo sul mercato, con moltissimi clienti in tutto il mondo e che non evidenzia problemi nella gestione dei conti dei propri clienti
  • Offre tutti i principali servizi presenti sul mercato del trading online
  • Ha una gamma di strumenti a supporto del trader ampia e variegata

Chiudiamo questa recensione con un ultimo consiglio: operatori più piccoli e meno “robusti” possono a volte cercare delle scorciatoie per attirare i clienti. Meglio puntare su un operatore affidabile (come XM, ma ce ne sono altri, ovviamente) piuttosto che puntare magari su un’attraente promozione o su qualche funzionalità apparentemente molto innovativa.
Il consiglio è di puntare su un broker robusto che ti supporti sempre e che abbia le “spalle larghe”. Per il resto il successo dipenderà solo dalle tue capacità.

XM

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.Il 77.19% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro operando con i CFD con questo fornitore. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre l'alto rischio di perdere il tuo denaro.