Con questa recensione di Skilling avrai modo di valutare un ulteriore broker che opera nel mondo del trading. Stiamo parlando di Skilling
La recensione di Skilling: indice
Questa recensione su Skilling, come da nostro standard, si svilupperà lungo tre direttrici principali, che riteniamo molto rilevanti per la scelta del soggetto con il quale aprire un conto di trading online. L’affidabilità, l’offerta dei servizi con i relativi costi, gli strumenti a disposizione per il trader.
- L’affidabilità di Skilling
- L’offerta di Skilling
- Gli strumenti di Skilling
RECENSIONE SKILLING
Il primo tema che sarà trattato in questa recensione è relativo all’affidabilità del Broker. Come più volte noi di Think2Money abbiamo sottolineato, il tema dell’affidabilità è fondamentale in ogni ambito ed ancor di più quando si parla di trading.
L’affidabilità è fondamentale quando si parla di trading
Un primo consiglio che ci sentiamo di darvi a tal proposito, è relativo dal diffidare dalle facili promesse o dalle promozioni allettanti.
Capita sempre più spesso che le aziende usino differenti escamotage per cercare di convincere a scegliere un determinato operatore, paventando la possibilità di ottenere dei super-vantaggi, costi più bassi o utilizzo di tecnologiche all’avanguardia. Prima di accettare quanto offerto, o credere a quando indicato, la prima riflessione che ognuno di noi dovrebbe fare è relativa al soggetto al quale andremo ad affidare il nostro denaro.
Nella nostra recensione cercheremo, in totale trasparenza e secondo quanto derivato dalla nostra esperienza, di dare un parere imparziale sull’operatore oggetto di questo recensione: Skilling.
I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di rapida perdita di denaro a causa della leva. Il 69% degli account di investitori al dettaglio perde denaro quando effettua trading di CFD con questo fornitore. Dovresti prima valutare se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre l'elevato rischio di perdere i tuoi fondi.
1 – Recensione Skilling: l’affidabilità
Chiunque abbia intenzione di approcciare il mondo del trading deve considerare, per prima cosa, a quale broker affidarsi.
Va ricordato che per poter praticare l’attività di trading mediante l’ausilio dei mezzi messi a disposizione da una società terza è necessario affidare a quest’ultima il proprio denaro. Ciò significa che bisogna avere la certezza che le piattaforme che si stanno utilizzando rispettino esattamente le normative imposte dalla legislazione del paese nel quale si effettua l’attività.
Questo ci permette di poter essere certi che non vi sia manipolazione alcuna sulle transazioni, garantendoci un esito trasparente e lecito delle transazioni stesse.
Questo ci potrà consentire di essere concentrati sull’investimento che dobbiamo effettuare al fine di cercare di ottenere il massimo profitto.
Come ormai tutto avranno avuto modo si capire, sul mercato ci sono tantissimi soggetti, alcuni molto seri, altri a dir poco “improvvisati”. Forse non è un caso che spesso gli operatori di trading online vengano definiti “broker”, un termine più consono agli scommettitori che agli istituti di credito.
Prima quindi di affidare il nostro denaro a qualcuno poniamoci sempre le seguenti domande:
Come faccio a valutare se un operatore di trading online è veramente affidabile? Quali sono i parametri da considerare?
Affidabilità: le dimensioni di Skilling
Come sempre ci teniamo a sottolineare in tutte le nostre recensioni: le dimensioni contano! Ovviamente quanto detto vale anche per Skilling.
Skilling è un operatore relativamente giovane. Nato nel 2016, Skilling è un broker online che offre la possibilità di fare trading con CFD e forex in molti paesi sparsi nel globo . Con uffici multinazionali con sede in Spagna, Malta e Cipro, la piattaforma offre i propri servizi agli utenti in tutta l’UE/SEE. In dettaglio:
Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Islanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Liechtenstein, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania , Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Norvegia, Cina, Federazione Russa, Tailandia, Isole Cayman, Filippine, Vietnam.
Creato con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma di trading completa e di facile comprensione per tutti, Skilling ha un team di oltre 50 sviluppatori, specialisti e operatori di marketing dedicati che lavorano direttamente con la loro proprietaria piattaforma di trading CFD.
Tale piattaforma è stata sviluppata proprio con l’obiettivo di garantire la migliore esperienza possibile ai propri clienti . Skilling si rivolge a un vasto pubblico, pubblicizzando i propri servizi di trading ed il semplice utilizzo per i principianti, ma rimane comunque uno strumento utile anche per i trader più esperti.
L’affidabilità di Skilling: le licenze e la regolamentazione
Un altro tema estremamente importante da valutare quando si parla di affidabilità è relativo alle licenze che permettono al broker di operare nel mondo del trading online. Come si può facilmente immaginare la regolamentazione e le licenze ad essa associate possono essere definite come sinonimo di garanzia.
Per quanto riguarda Skilling, operatore oggetto di questa recensione, possiamo tranquillamente affermare che le sua attività sono completamente regolamentate e autorizzate dalla CySEC (con licenza CIF n. 357/18), la Cyprus Securities and Exchange Commission.
Tale aspetto è uno dei motivi principali per cui Skilling non è in grado di offrire offerte o promozioni a clienti nuovi o esistenti: tali accordi sono limitati nei paesi dell’UE/SEE.
Al fine di ampliare la portata globale del marchio, Skilling risulta regolamentato anche dalla FSA alle Seychelles.
Inoltre con la sua filiale Skilling Ltd, la società è autorizzata ad operare anche nel Regno Unito dalla Financial Conduct Authority (FCA) (riferimento Lic. 810951).
In Italia
Con specifico riferimento al mercato italiano, sul sito della Consob troviamo quanto segue:
Impresa di investimento: | SKILLING LIMITED |
Sede legale: | 62 ATHALASSAS AVENUE |
Città: | 2012 STROVOLOS |
Stato: | CIPRO |
N. iscrizione all’elenco: | 4839 |
In particolare Skilling risulta abilitato in Italia all’esercizio delle seguenti attività:
- Ricezione e trasmissione di ordini riguardanti uno o piu’ strumenti finanziari
- Esecuzione di ordini per conto dei clienti
- Negoziazione per conto proprio
- Consulenza in materia di investimenti
- Assunzione a fermo di strumenti finanziari e/o collocamento di strumenti finanziari sulla base di un impegno irrevocabile
- Collocamento di strumenti finanziari senza impegno irrevocabile
- Consulenza alle imprese in materia di struttura del capitale, di strategia industriale e di questioni connesse nonche’ consulenza e servizi concernenti le concentrazioni e l’acquisto di imprese
- Servizio di cambio quando tale servizio e’ collegato alla prestazione di servizi di investimento
- Ricerca in materia di investimenti e analisi finanziaria o altre forme di raccomandazione generale riguardanti le operazioni relative a strumenti finanziari
- Servizi connessi con l’assunzione a fermo
- Servizi e attivita’ di investimento, nonche’ servizi accessori del tipo di cui alle sezioni A o B dell’allegato 1, collegati agli strumenti derivati di cui alla sezione C, punti (5), (6), (7) e (10), se legati alla prestazione di servizi di investimento o accessori
Affidabilità: la gestione dei dati e dei conti del cliente
Skilling afferma che uno dei primi obiettivi è quello di proteggere i propri clienti. Lavorano continuamente con il fine di tutelare i propri investitori conformandosi rigorosamente a tutti i requisiti normativi relativi alla segregazione degli account dei clienti.
Detiene altresì un’iscrizione al Fondo di compensazione degli investitori (ICF), a ulteriore dimostrazione del proprio impegno a soddisfare le necessarie attività a tutela dei propri clienti. Anche la piattaforma di trading online di Skilling è protetta tramite un Secure Socket Layer (SSL), garantendo che tutti i dati siano completamente crittografati prima della trasmissione tramite Internet.
Ciò garantisce la sicurezza delle informazione dai crimini informatici e dalle frodi per quanto riguarda le operazioni e il denaro depositato.
Recensione Skilling: conclusioni sull’affidabilità
Skilling è una truffa? La risposta è NO
Per quanto detto sino a questo momento possiamo affermare che Skilling soddisfa in pieno i criteri che possono identificare un operatore come affidabile. Pur essendo relativamente giovane è dotato di tutte le certificazioni e le autorizzazioni che consentono di operare su diversi paesi ma sopratutto ha una piattaforma che garantisce un trading sicuro.
Non dimentichiamo però quella che forse è la caratteristica più importante che deve soddisfare un broker serio: garantire un prelievo rapido e senza problemi ai propri clienti. Diverse volte abbiamo sentito parlare di broker molto aggressivi, che al momento del prelievo iniziano a trovare mille scuse per non restituire i soldi ai clienti, con dei comportamenti al limite della truffa.
Per la nostra esperienza, sia diretta che acquisita dai principali blog e forum del settore, non è questo il caso di Skilling, che sembra garantire invece comportamenti sempre all’altezza di un operatore finanziario serio ed affidabile.
Leggi anche: Recensione Plus500
I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di rapida perdita di denaro a causa della leva. Il 69% degli account di investitori al dettaglio perde denaro quando effettua trading di CFD con questo fornitore. Dovresti prima valutare se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre l'elevato rischio di perdere i tuoi fondi.
2- Recensione di Skilling: l’offerta
Proseguiamo ora la nostra recensione andando ad analizzare, come di consueto, l’offerta di Skilling.
In questa sezione analizzeremo i seguenti importanti temi:
- le differenti tipologie di conto
- i servizi finanziari offerti
- le piattaforme per il trading online, lo strumento indispensabile per poter operare sui mercati
- le modalità di deposito dei fondi
L’offerta di Skilling: tipologia di conto
Skilling propone solo 2 tipologie di conto differente a secondo dell’esperienza maturata e dello stile di trading adottato. Nel dettaglio:
- Standard
- Premium
Le differenze principali sono riportate nella seguente tabella:
Ricordiamo che lo spread e le commissioni costituiscono le principali voci costi che verranno sostenute ogni volta che si fa un’operazione sui mercati finanziari.
La leva rappresenta invece il “moltiplicatore” dei guadagni o delle perdite: i trader più aggressivi spesso cercano leve alte, che però possono portare a rischi maggiori. Come riportato in tabella con Skilling è possibile operare con una leva molto elevata 1:500. Fate pertanto estrema attenzione, operate in modo saggio!
Se sei comunque alla ricerca di un conto trading che ti possa permettere di imparare il “mestiere” del trader può essere interessante notare che il conto Standard ha zero commissioni, come vedremo di seguito infatti le commissioni vengono applicate da Skilling solo ai conti premium.
L’offerta di Skilling: i servizi finanziari offerti e i relativi costi
Dopo aver aperto il tuo conto con Skilling potrai fare trading con i CFD, ovvero i contratti per differenza, relativamente a valute, azioni, indici ed altro ancora. Skilling offre, infatti, a tutti i traders, a prescindere dall’opzione di conto scelto, di operare sui seguenti mercati:
- Forex
- Azioni
- Indici
- Criptovalute
- Materie prime
Vediamo di seguita l’offerta dei titoli per i quali Skilling consente il trading con i CFD:
- Mercato Forex – offre una selezione di oltre 70 coppie di valute tra principali, minore ed esotiche
- Azioni – un numero elevatissimo di titoli (oltre 700) delle principali borse europee e mondiali: USA, Regno Unito, Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera, Grecia, Belgio, Portogallo, Norvegia, Svezia, Finlandia, Austria, Russia, Brasile ed Australia
- Materie prime – Oil WTI, Gold, Silver, Natgas, Oil, Brent, Platinum
- Indici – con classici come S&P500 e Germany 30, fino a indici più popolari come UK100 e Spain 35, avrai sempre una buona varietà tra cui scegliere.
- Criptovalute – Bitcoin, Bitcoincash, EOS, DASH, MONERO, IOTA, NEO, Ripple, Litecoin, Ethereum
Commissioni e costi di Swap
In merito ai costi, così come riportato sul sito di Skilling, i clienti con conto Premium possono aspettarsi commissioni solo sulle coppie di valute e metalli spot.
Di seguito la tabella riepilogativa:
Vediamo invece i tassi di swap applicati alle posizioni detenute oltre l’orario di chiusura della giornata di trading (22.00 GMT): i tassi di swap sono differenziati per Forex/metalli Spot, Indici, Azioni e Cripto. Vi rimandiamo al sito di Skilling per ulteriori approfondimenti.
L’offerta di Skilling: le piattaforme
Skilling consente di fare trading attraverso tre differenti piattaforme di trading. Nel dettaglio:
- Skilling Trader
- piattaforma di trading proprietaria sviluppata grazie all’esperienza sviluppata negli anni. Lo scopo della piattaforma è quello di fornire una user-experience estremamente elevata, soprattutto per i neofiti. La piattaforma è supportata sia da web che da mobile, offrendo così la possbilità di operare da qualsiasi luogo.
- cTrader Skilling
- Piattaforma nata dall’integrazione di Skilling Trader con cTrader. Attraverso questa integrazione si ha possibilità di usufruire di funzionalità avanzate, come ad esempio la possibilità di poter utilizzare i migliori indicatori.
- Meta Trader 4 Skilling
- Skilling non ha ovviamente trascurato l’integrazione con Meta Trader 4, la più potente e usata piattaforma di trading. Tramite questa integrazione si ha la possibilità di poter sfruttare la semplicità della piattaforma proprietaria di Skilling ma al contempo di poter usufruire di tutte le funzionalità avanzata offerte da MetaTrader 4.
L’offerta di Skilling: modalità di versamento del denaro sul conto
Skilling offre le consuete opzioni di pagamento tradizionali, offrendo ai trader una gamma di scelte quando si tratta di depositare denaro nel proprio account Skilling.
Il deposito minimo per la piattaforma è di 100 EUR, GBP, USD o 1000 NOK, SEK per gli account Skilling standard, mentre gli account premium hanno un limite minimo più alto di 5.000 EUR, GBP, USD o 50.000 NOK, SEK.
Le opzioni di pagamento supportate da Skilling includono il bonifico bancario tramite la piattaforma Trustly, l’uso di carte di debito e credito VISA o Mastercard supportate o in alternativa opzioni di pagamento elettronico come Skrill o Neteller.
Nuovi metodi di pagamento vengono aggiunti regolarmente, più di recente, Swish e Klarna.
Skilling attualmente non supporta il pagamento tramite criptovaluta o altre piattaforme come PayPal. Tuttavia, questo è standard per molte piattaforme di broker online e, come tale, non sorprende che le opzioni di pagamento siano limitate a quanto sopra. È anche importante notare che non sono previsti costi aggiuntivi per il deposito di denaro in un account Skilling, indipendentemente dal metodo di pagamento utilizzato.
Per via delle politiche di antiriciclaggio, skilling non accetta pagamenti da terze parti. Lo stesso vale per i prelievi, il broker può solo restituire denaro alla persona che deposita.
Alcuni metodi di pagamento potrebbero non essere disponibili per paesi specifici, mentre il tempo di elaborazione della transazione potrebbe variare, a seconda del metodo di pagamento utilizzato.
Recensione Skilling: conclusioni sull’offerta
Abbiamo visto quindi che l’offerta dei servizi di Skilling è completa anche se quel che abbiamo notato è una “scarsa” offerta sui prodotti per i quali è possibile fare trading.
Molto interessante è lo sviluppo effettuato per una piattaforma di trading facile ed intuitiva che consente ai trader di tutti i livelli di poter operare in ogni situazione. L’integrazione con cTrader e soprattutto co MetaTrader 4 rendono la piattaforma ancora più completa ed interessante.
I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di rapida perdita di denaro a causa della leva. Il 69% degli account di investitori al dettaglio perde denaro quando effettua trading di CFD con questo fornitore. Dovresti prima valutare se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre l'elevato rischio di perdere i tuoi fondi.
3 – Recensione Skilling: Strumenti per il trading
Con un sito web e con le piattaforme di trading pulite, semplici e pratiche, Skilling come broker online è un’opzione interessante per una serie di motivi.
Non solo è moderno e orientato alla facilità di utilizzo ma ha incluso una gamma di funzionalità che si aggiungono ulteriormente alla qualità della piattaforma e all’usabilità studiata appositamente per ogni tipo di trader. Di seguito vi riportiamo, come di consueto, alcune delle funzionalità incluse nella piattaforma di trading online offerta da Skilling:
Strumenti per il trading – La Watchlist
Una delle funzionalità più innovative disponibili sulla piattaforma di trading Skilling è la Watchlist. Tale funzionalità offre una dashboard chiara e pulita di una gamma di strumenti di trading, incluso il loro paese di origine e la loro popolarità. L’aggiunta di una barra di ricerca rende ancora più utile ed interessante la funzionalità. La Watchlist può anche essere completamente personalizzata dal trader per monitorare specifici asset o tipologie di trade.
Strumenti per il trading – il conto demo
Come oramai la maggior parte dei Broker, anche Skilling offre, ai propri clienti o a coloro che lo diverranno, la possibilità di testare le funzionalità inserite all’interno della piattaforma proprietaria.
Il conto demo consente infatti di operare con le quotazioni di mercato effettive, con l’unica differenza che i soldi utilizzati sul proprio conto sono “virtuali”. Una funzionalità particolarmente apprezzata e molto utile.
Strumenti per il trading – “esplora il mercato”
Anche in questo caso, come detto per la watchlist, Skilling mette a disposizione dei propri trader delle funzionalità utili ed interessanti. In particolare questa opzione offre ai trader un rapido accesso ai mercati più importanti tramite una gamma di filtri: riser, fallers, volatilità e volumi, consentendo una migliore efficacia delle transazioni.
Strumenti per il trading – Trade assistant
Skilling Trade Assistant è uno strumento rivolto ai nuovi trader, che fornisce una semplice procedura guidata che permette di imparare facilmente ad operare sui mercati. La procedura si basa su immagini e domande inerenti il processo di trading, consentendo al trader di scegliere ciò che vorrebbe negoziare, come vorrebbe scambiarlo andando in modo semplice a testare l’intero processo.
Strumenti per il trading – news ed accademy
Non mancano inoltre delle sezioni dedicate alle news a agli approfondimenti. Attraverso un’interfaccia utente intuitiva e facile da seguire, Skilling presenta le informazioni per l’apprendimento aggiuntivo, oltre a notizie selezionate pertinenti per fornire ulteriori informazioni sul mercato nel suo insieme.
Strumenti per il trading – Assistenza
Contattare Skilling è relativamente facile, con dettagli di contatto prontamente disponibili e linee di assistenza clienti aperte tutti i giorni feriali, dalle 8:00 alle 21:00. Skilling può essere contattato tramite chat web istantanea o attraverso l’invio di una richiesta nella sezione help desk.
Recensione Skilling: Conclusioni sugli strumenti per il trading
Rispetto quanto abbiamo potuto appurare non possiamo che dare un giudizio positivo in merito alle funzionalità aggiuntive messe a disposizione da Skilling. Sotto questo punto di vista Skilling non è assolutamente da meno rispetto a gli altri nomi altisonanti del mondo del trading.
Recensione Skilling: conclusione
Skilling ci ha soddisfatto in merito ai temi oggetto della nostra recensione: affidabilità, offerta di servizi, strumenti a disposizione del trading.
Skilling è una piattaforma che cerca di essere versatile in un mercato in crescita, ma in definitiva è più adatta per i principianti nel mondo del trading. Sebbene il suo spread possa essere superiore a quello di alcuni dei suoi concorrenti, compensa questo costo più elevato con alcune caratteristiche eccellenti che forniscono le informazioni di cui i trader più “giovani”hanno bisogno per avere successo a lungo termine. Una vasta gamma di opzioni di trading aumenta ulteriormente il fascino di questa piattaforma, rendendola una scelta eccellente per coloro che cercano di entrare nel trading per la prima volta.
leggi anche: Recensioni trading
I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di rapida perdita di denaro a causa della leva. Il 69% degli account di investitori al dettaglio perde denaro quando effettua trading di CFD con questo fornitore. Dovresti prima valutare se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre l'elevato rischio di perdere i tuoi fondi.