In questa recensione di Trade.com cercheremo di fornire una panoramica completa dei servizi offerti da questa notissima piattaforma per il trading on line, valutandone vantaggi, svantaggi e, non ultima, l’affidabilità

Vediamo quindi insieme gli argomenti che verranno di seguito trattati.

XM

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.Il 77.19% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro operando con i CFD con questo fornitore. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre l'alto rischio di perdere il tuo denaro.

 

La recensione di Trade.com: indice

Il logoL’affidabilità di Trade sarà il nostro punto di partenza, in quanto un operatore di trading poco affidabile non dovrebbe essere nemmeno preso in considerazione, visto che potremmo affidargli il nostro denaro. Proseguiremo poi con i servizi offerti e chiuderemo passando in rassegna gli strumenti che Trade mette a disposizione della propria clientela.

  1. L’affidabilità di Trade.com
  2. L’offerta di Trade.com
  3. Gli strumenti di Trade.com

1 – Recensione Trade.com: l’affidabilità

Chi si avvicina al mondo del trading online potrebbe non avere presente l’importanza di scegliere innanzitutto una piattaforma affidabile. Quando pensiamo ad un soggetto in grado di gestire i nostri soldi, in genere, diamo per scontato che non ci siano rischi particolari se non quelli connessi al tipo di investimento che stiamo facendo: possiamo avere paura di fare una scelta sbagliata ed avere un conto corrente particolarmente caro, ad esempio, ma non metteremmo  mai in discussione l’affidabilità di una banca o di un istituto di credito.

Chi invece ha avuto esperienza di trading online sa perfettamente che l’affidabilità è forse la prima caratteristica che deve essere presa in considerazione. Sul mercato ci sono tantissimi soggetti, alcuni molto seri, altri a dir poco “improvvisati”. Forse non è un caso che spesso gli operatori di trading online vengano definiti “broker”, un termine più consono agli scommettitori che agli istitui di credito.

Ecco quindi che la domanda principale che dovremmo porci è la seguente

Come faccio a valutare se un operatore di trading online è veramente affidabile? Quali sono i parametri da considerare?

Affidabilità: le dimensioni di Trade.com

Recensione Trade.com - l'affidabilitàIl primo criterio da prendere in considerazione per valutare l’affidabilità di un broker, può sembrare banale, è l’anzianità di presenza sul mercato e le sue dimensioni. Difficilmente infatti gli “avventurieri” riescono ad avere le dimensioni un operatore globale (per nostra fortuna….) e, di solito, sono realtà societarie destinate a scomparire in tempi brevi.

Da questo punto divista Trade.com offre buone garanzie: è un operatore presente con lo stesso brand da parecchi anni sul mercato e che si definisce: “il tuo piccolo, grande broker globale”. Trade.com infatti è sufficientemente grande da garantire innovazione ed affidabilità ai propri clienti (oltre 100.000) e, allo stesso tempo è agile ed accorto alle esigenze di ogni singolo investitore. Ha uffici presenti in molti paesi europei e non solo, per garantire supporto e presenza ai propri clienti.

L’affidabilità di Trade.com: le licenze e la regolamentazione

Un broker per essere affidabile deve sottostare alla regolamentazione in vigore per l’attività che sta esercitando. Questo ovviamente da solo non costituisce una garanzia, ma è sicuramente una buona base di partenza. Nello specifico Trade.com è innanzitutto un marchio di Trade Capital Markets Ltd e Livemarkets limited.

  • La prima, Trade Capital Markets Ltd, è regolamentata ed autorizzata dalla CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission) con licenza numero 227/14 nonché (in Sudafrica) dalla Financial Sector Conduct Authority con numero FSP 47857.
  • La seconda, Livemarkets Limited, è regolametata ed autorizzata in UK dalla Financial Conduct Authority con numero 738538
XM

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.Il 77.19% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro operando con i CFD con questo fornitore. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre l'alto rischio di perdere il tuo denaro.

 

Affidabilità: la gestione dei dati e dei conti del cliente

Un ultimo aspetto da considerare per valutare l’affidabilità di un broker è la modalità con cui vengono gestiti i clienti da due importanti punti di vista –  la gestione dei conti e dei dati.

Vediamo innanzitutto il primo punto, la gestione dei conti dei clienti. Questi sono separati rispetto a quelli della società e depositati in banche affidabili. Inoltre, a tutela degli investimenti dei propri clienti, Trade.com prevede un Fondo di Compensazione.

Nella documentazione a supporto sul sito di Trade.com è inoltre possibile trovare le indicazioni sulla gestione dei dati dei clienti

La recensione di Trade.com – conclusioni sull’affidabilità

Da quanto abbiamo visto finora possiamo concludere che Trade.com è un operatore di indubbia affidabilità: un broker affermato sul mercato che ha tutte le carte in regola sia dal punto di vista della regolamentazione che della gestione dei conti della clientela.

Infine un’ultima considerazione, forse la più importante: un broker, per essere considerato affidabile, non deve ostacolare i clienti quando è il momento di prelevare i soldi dal proprio conto. Abbiamo provato personalmente questo broker e non abbiamo mai avuto problemi in tal senso.

2- Recensione di Trade.com: l’offerta

La nostra recensione di Trade.com prosegue con l’analisi degli aspetti principali dell’offerta di servizi:

  • le differenti tipologie di conto
  • i servizi finanziari offerti
  • le piattaforme per il trading online, lo strumento indispensabile per poter operare sui mercati
  • le modalità di deposito dei fondi

L’offerta di Trade.com: tipologie di conto

Trade.com prevede 5 diversi tipologie di conto, una varietà che è veramente in grado di soddisfare tutte le esigenze:

  • Micro
  • Silver
  • Gold
  • Platinum
  • Exclusive

Le tipologie di conto

I diversi tipi di conto differiscono per una serie di caratteristiche:

  • le dimensioni del conto, da 100$ del Micro ai 100.000$ dell’Exclusive
  • l’importo dello spread (in pratica, i costi associati alle operazioni di apertura delle posizioni di trading)
  • la disponibilità delle piattaforme
  • il livello del supporto al cliente

ed altro ancora

L’offerta di Trade.com: i servizi finanziari offerti e i relativi costi

Vediamo adesso quali sono gli asset negoziabili:

  • I titoli di stato/obbligazioni, con possibilità di investire piccole somme e leva fino a 1:5
  • Materie prime: Brent Oil, Oro, Natural gas, Oil, Argento, con leva 1:10 oppure 1:20 per l’oro
  • Forex: più di 55 coppie di valute, negoziabili per 24 ore al giorno, 5 giorni la settimana – leva 1:30 per le major, 1:20 per le altre e spread competitivi
  • Trade.com consente anche di fare trading sulle principali criptovalute: Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum, Ripple, Litecoin e Dash. La leva è di 1:2, spread ridotti e possibilità di fare trading sul Bitcoin con soli 100 euro
  • Indici (fino a 26) delle principali aree di mercato, con leva 1:20 o 1:10
  • Azioni relative a più di 1000 società, con spread bassi e leva fino a 1:5
  • ETF (Exchange Traded Funds) con leva fino a 1:5

L’offerta di Trade.com: le piattaforme

La recensione di Trade.com: WebTraderUn altro aspetto fondamentale per poter valutare la bontà dell’offerta di servizi di un operatore di trading online sono le piattaforme software che consentono di operare sui mercati, aprire e chiudere posizioni, utilizzare gli strumenti dell’analisi tecnica e, in generale, avere un’esperienza allo stesso tempo semplice, intuitiva e completa.

Trade.com offre 3 piattaforme alla propria clientela:

  • WebTrader, la piattaforma WEB di Trade.com che consente alla propria clientela di accedere in maniera semplice ed intuitiva ad oltre 2100 strumenti. La piattaforma può essere utilizzata anche in mobilità, essendo compatibile con i dispositivi Android e iOS
  • MetaTrader MT4. forse la più famosa delle piattaforme di trading, sicura e collaudata nel tempo
  • Meta Trader 4 per Mac OS X

L’offerta di Trade.com: modalità di versamento del denaro sul conto

Resta ancora un aspetto importante da valutare per capire se l’offerta dei servizi di Trade.com sia veramente soddisfacente: le modalità con cui è possibile effettuare i versamenti sul proprio conto di trading. Può sembrare banale, però è importante per il cliente poter utilizzare un mezzo di pagamento che ritiene sicuro ed affidabile

Anche da questo punti di vista l’offerta di Trade.com risulta essere del tutto soddisfacente. Le modalità di pagamento sono diverse e in particolare sono presenti le carte di credito come Visa e Mastercard ed alcuni tra gli e-wallet più importanti, come Skrill e Neteller, che sono del tutto affidabili e che sono preferiti da chi vuole evitare di utilizzare direttamente la carta di credito

La recensione di Trade.com – conclusioni sull’offerta

E’ arrivato quindi il momento di tirare le somme anche sull’offerta dei servizi di Trade.com. Inutile sottolineare come l’esame sia passato con brillanti voti. Con 5 diverse tipologie di conto anche il cliente più esigente e sofisticato può trovare la soluzione migliore per le sue esigenze. Gli asset negoziabili dono praticamente tutti quelli che un trader si può aspettare, incluse le criptovalute. Le piattaforme per poter operare sui mercati sono flessibili, semplici e complete. Oggi non si può prescindere dalla possibilità di operare anche in mobilità, ed anche da questo punto di vista l’offerta di Trade.com è pienamente soddisfacente. Infine, come abbiamo appena visto, le modalità di pagamento accettate sono in linea con le aspettative che un trader può avere nei confronti di un operatore che vuole primeggiare nel mercato del trading online.

Non ci resta quindi che passare ad analizzare gli altri strumenti che Trade.com mette a disposizione per il trading.

XM

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.Il 77.19% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro operando con i CFD con questo fornitore. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre l'alto rischio di perdere il tuo denaro.

 

3-Recensione Trade.com: strumenti per il trading

Veniamo adesso ad analizzare gli strumenti che Trade.com mette a disposizione dei propri clienti per una migliore esperienza di trading. Diciamo subito che gli strumenti a corredo dell’offerta possono essere considerati secondari, in una valutazione di un broker, rispetto ad aspetti pià centrali, come l’affidabilità e la gamma di servizi offerti.

E’ anche vero, tuttavia, che una buona disponibilità di servizi  a corredo dell’offerta può essere indicativa di un’attenzione al cliente. E che alcuni strumenti, che al neofita possono sembrare troppo complessi da utilizzare, nel tempo possono rivelarsi una risorsa in più che è molto comodo avere, meglio ancora se inclusa nell’offerta.

Vediamo quindi cosa offre in tal senso Trade.com

Strumenti per il trading – supporto al trader

  • La recensione di Trade.com - gli strumentiTradingView, un pacchetto grafico che può rivelarsi molto utile per tutti, dai principianti ai trader più esperti. Consente di accedere direttamente dal proprio browser alla community dei trader per trarre ispirazione dai più brillanti. Oppure di configurare dei “trading alert”, ovvero delle notifiche che avvertono quando un titolo che si sta seguendo raggiunge un certo prezzo oppure se un indicatore dell’analisi tecnica assume un determinato valore. Ed ancora, accedere ad un catalogo vastissimo di indicatori per l’analisi tecnica
  • Calendario economico, con l’indicazione dei prossimi eventi che possono avere un impatto significativo sui mercati
  • Trading Central, la ricerca finanziaria indipendente e leader tra i professionisti del mercato finanziario . Viene messa a disposizione delle tipologie di conto più pregiate di Trade.com

Strumenti per il trading – Assistenza

Trade.com offre un servizio di assistenza H24 e, per i profili di offerta evoluti, anche un Account Manager dedicato

La recensione di Trade.com – conclusione sugli strumenti per il trading

Alcuni degli strumenti messi a disposizione da Trade.com sono decisamente interessanti – si conferma che si tratta di un broker di qualità ed attento alle esigenze della propria clientela

Recensione Trade.com: conclusioni

Siamo arrivati alla conclusione di questa recensione di Trade.com. Abbiamo cercato di coprire tutti gli aspetti rilevanti per poter valutare un broker di trading online e non abbiamo trovato delle pecche evidenti. Trade.com è un operatore solido in grado di competere con le eccellenze nel mercato del trading online:

  • è un operatore affidabile, da tempo affermato sul mercato e soggetto alla normativa prevista per questo settore
  • ha un’offerta di servizi completa che non ha nulla da invidiare a quella dei suoi competitors
  • fornisce ai propri clienti degli interessanti strumenti a corredo dell’offerta

In definitiva, quindi, una valutazione di tutto rispetto per questo broker e per i servizi che offre ai propri clienti.

XM

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.Il 77.19% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro operando con i CFD con questo fornitore. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre l'alto rischio di perdere il tuo denaro.