Vediamo oggi la recensione di rata Bassotta IBL. Sappiamo bene che non è semplice districarsi fra le tante offerte che gli istituti bancari mettono a tua disposizione. Soprattutto quando si parla di finanziamenti e prestiti.

Ed ecco che per rendere meno difficile la scelta del cliente, IBL Banca ha messo sul piatto una proposta riguardo i prestiti personali. Fra questi uno dei finanziamenti più noti è la Rata Bassotta, che, oltre a rivolgersi ai prestiti personali, rientra nelle possibilità che considerano la cessione del quinto.

Recensione di Rata Bassotta di IBL

Di sicuro ci sono molti dettagli che vanno presi in considerazione e anche la Rata Bassotta di IBL ha i suoi pro e i suoi contro. Ma procediamo con ordine e andiamo a vedere quali sono le caratterisitche di questo finanziamento nella Recensione di Rata Bassotta di IBL.

Leggi anche L’inversione del trend: le figure di consolidamento

Recensione di Rata Bassotta IBL – di cosa si tratta?

La Rata Bassotta è un servizio bancario istituito da IBL Banca. IBL Banca  con questo strumento finanziario vuole raggiungere due obiettivi:

  • promuovere un finanziamento semplice da richiedere, con basso tasso di interesse;
  • avere una copertura sul finanziamento stesso con un’assicurazione che garantisce sia il cliente che l’istituto bancario.

Andiamo a vederci un po’ più chiaro. La Rata Bassotta dei prestiti IBL è un finanziamento che è molto efficace per dare all’istituto bancario la garanzia della restituzione dell’intero prestito. Nello stesso tempo la  Rata Bassotta dei prestiti IBL ha il vantaggio di gravare molto di meno sul cliente che la richiede.

recensione rata bassotta

Leggi anche Recensioni prestiti

Chi può richiederla?

La Rata Bassotta dei prestiti IBL è un finanziamento che può essere richiesta da queste due categorie:

  • lavoratori dipendenti del settore pubblico, statale, privato;
  • pensionati INPS ed ex-INPDAP

Come abbiamo già detto consiste nella cessione del quinto, che equivale a sottrarre, al massimo, un quinto dello stipendio come rata mensile per risanare il debito.

Questa possibilità legata alla cessione del quinto, da il nome alla rata  appunto nota come “bassotta” poiché si riferisce proprio al fatto che l’istituto Bancario (IBL) preleva un piccolo importo ogni mese dallo stipendio del cliente, che richiede questo tipo di finanziamento.

In questo modo il cliente potrà avere a disposizione sempre una certa quantità dello stipendio che gli permetterà di gestire le altre spese. E allo stesso tempo potrà ridurre l’importo del finanziamento. Dall’altra parte l’istituto bancario (IBL) avrà un grado di sicurezza maggiore nel ricevere indietro l’importo del finanziamento seppure se diviso in piccole rate.

Leggi anche La rata del mutuo da cosa dipende 

Recensione di Rata Bassotta IBL: Pro e Contro

Uno dei contro della rata Bassotta di IBL è questa disponibilità limitata ad una cerchia di categorie dei soli dipendenti o pensionati. È infatti necessario esibire e mostrare la busta paga o il cedolino della pensione per poter accedere a questo tipo di finanziamento.

Altra caratteristica limitante della rata Bassotta di IBL, come abbiamo già detto sopra, è il limite della somma massima che può essere restituita, che coincide proprio con  il quinto dello stipendio.

Tra i vantaggi della rata Bassotta di IBL sicuramente possiamo considerare il fatto che l’importo del finanziamento si può suddividere in un ampio numero di rate che può andare da 24 a 120 mesi.

Leggi anche Recensione Signor Prestito

Nel calcolo delle rate va tenuto però in conto il calcolo del tasso di interesse. Verificate con la vostra filiale l’entità dei tassi d’interesse che IBL applica. Non dovrebbero essere cosi alti se paragonati ad altri istituti.

L’utilizzo nella rata Bassotta della cessione del quinto fornisce al Cliente una possibilità che altrimenti non aveva: senza l’utilizzo della cessione del quinto il cliente avrebbe dovuto portare altro a garanzia del finanziamento!

Se volete avere più informazioni sulla Rata Bassotta IBL è consigliabile richiedere più dettagli direttamente nelle filiali di banca IBL e chiedere un preventivo della Rata Bassotta IBL.

recensione rata bassotta

Leggi anche Come valutare un finanziamento

Il consolidamento debiti

La Rata Bassotta viene concessa come “primo finanziamento”, ovvero come un prestito nuovo. Quindi la Rata Bassotta IBL non può essere un prestito per consolidamento debiti. Non potete richiedere della Rata Bassotta IBL per coprire un saldo di più prestiti aperti in passato ed ancora attivi. La Rata Bassotta IBL è un finanziamento che po’ essere richiesto solo per acquistare beni o servizi.

Cosa pensiamo di Rata Bassotta di IBL

Concludendo la Rata Bassotta di IBL è un finanziamento con basso tasso di interesse, conveniente per il Cliente. In virtù del fatto che il finanziamento può essere proposto esclusivamente solo a pensionati e dipendenti, IBL può infatti applicare dei tassi di interesse più bassi rispetto ad altri istituti bancari.

La cessione del quinto rappresenta un’assicurazione sul finanaziamento, a copertura di ogni problema , e garantisce  sia la banca che il cliente che lo richiede.