Fintech – cosa significa? è un termine usato per descrivere la tecnologia finanziaria: un settore che comprende qualsiasi tipo di tecnologia implementata nei servizi finanziari, dalle imprese ai consumatori.
Cosa significa Fintech: evoluzione della definizione
Le aziende Fintech offrono servizi finanziari tramite software o altra tecnologia e includono le app di pagamento mobili e le criptovalute.
In genere, il termine Fintech connota qualsiasi azienda che utilizzi Internet, dispositivi mobili, tecnologia software o servizi cloud per eseguire o connettersi con servizi finanziari. Molti prodotti e servizi Fintech sono progettati per collegare le finanze dei consumatori con la tecnologia per facilitarne l’uso, sebbene il termine sia applicato anche alle tecnologie business-to-business (B2B).
L’era Fintech si è evoluta nel tempo con decine di applicazioni, che hanno cambiato il modo in cui i consumatori accedono alle proprie finanze. Dalle app di pagamento mobili come Square (SQ) alle compagnie assicurative e di investimento, il settore Fintech ha “rivoluzionato” i tradizionali settori finanziari e bancari, minacciando il settore bancario e finanziario “tradizionale”.
Inizialmente, il termine Fintech faceva riferimento alla tecnologia applicata ai sistemi di back-end di banche o di altri istituti finanziari, ma da allora è cresciuta fino a comprendere una pletora di altre applicazioni più focalizzate sul consumatore.
[table id=11 /]
Fintech – le funzionalità
Nel 2020, è possibile gestire fondi, scambiare azioni e gestire l’assicurazione attraverso questa tecnologia, anche dal proprio smartphone connesso alla rete Internet.
Gli strumenti approntati dal settore Fintech stanno cambiando il modo in cui molti consumatori seguono, gestiscono e facilitano le loro finanze. In effetti, secondo una recente ricerca del 2019, le persone utilizzano tra una e tre app per gestire le proprie finanze. E sembra anche che gli investitori abbiano fiducia nel settore Fintech. Secondo CNBC, gli investimenti nel settore Fintech sono aumentati del 28% nel solo 2019.
Per tutti i cyber-risparmiatori il settore Fintech rappresenta inoltre un’opportunità di business di grande valore aggiunto. Il settore Fintech consente di dare ai consumatori l’accesso diretto alle proprie finanze personali attraverso una tecnologia di facile utilizzo.
Cosa significa Fintech – le applicazioni
Ma a parte le app per il controllo del budget, quali sono gli altri usi della tecnologia finanziaria?
1. Piattaforme di crowdfunding
Aziende come Kickstarter, Patreon, GoFundMe offrono piattaforme di crowdfunding e app che consentono di inviare o ricevere denaro.
Invece di recarsi presso una banca tradizionale per richiedere un prestito, ora è possibile rivolgersi direttamente agli investitori per il supporto di un progetto o di una società.
Con l’evoluzione della tecnologia finanziaria il numero di piattaforme di crowdfunding si è moltiplicato nel corso degli anni.
2. Blockchain e criptovaluta
Criptovaluta e blockchain sono esempi distintivi della tecnologia finanziaria.
Gli Exchange di criptovaluta come Coinbase e Gemini permettono agli utenti di acquistare e di vendere criptovalute come i Bitcoin o i Litecoin.
Ma oltre alla crittografia, i servizi blockchain come BlockVerify aiutano a ridurre le frodi mantenendo i dati di provenienza sulla blockchain.
3. Pagamenti mobili
Grazie ad uno smartphone connesso è possibile utilizzare qualsiasi forma di pagamento mobile. In effetti, secondo i dati di Statista, il mercato globale dei pagamenti mobili è sulla buona strada di superare $ 1 trilione nel 2019.
Utilizzando una tecnologia sempre più sofisticata, sono emersi servizi che consentono ai consumatori di scambiare denaro e di eseguire pagamenti online o su dispositivi mobili, inclusa la famosa app di pagamento Venmo.
4. Assicurazione
Il settore Fintech ha persino sconvolto il settore assicurativo.
In effetti, l’Insurtech ha interessato sia il settore danni, RC Auto, l’assicurazione casa, la protezione dei dati e il settore assicurativo ramo vita.
Inoltre, le startup insurtech stanno attraendo sempre più finanziamenti: la startup Oscar Health, che ha garantito finanziamenti per circa $ 165 milioni nel marzo dello scorso anno, vanta una valutazione di $ 3,2 miliardi.
Inoltre, nel 2019 la popolare società di credito personale Credit Karma è stata valutata $ 4 miliardi, secondo Forbes.
5. App di Robo-Advisor e stock-trading
Le app di Robo-Advisor hanno sconvolto il settore della gestione patrimoniale fornendo raccomandazioni patrimoniali basate su algoritmi e gestione del portafoglio, che hanno aumentato l’efficienza e ridotto i costi.
Dall’avvento di una tecnologia più avanzata in grado di analizzare varie opzioni di portafoglio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, le istituzioni finanziarie si sono adattate per offrire servizi di Robo Advisor online.
Forse una delle innovazioni più popolari e importanti nello spazio fintech è stata lo sviluppo di app di trading azionario.
Se in passato gli investitori dovevano recarsi direttamente in Borsa come il NYSE o il Nasdaq, adesso gli investitori possono acquistare e vendere titoli con un semplice click sul proprio dispositivo mobile.
Grazie all’utilizzo di app economiche e dai costi minimi come Robinhood o Acorns, investire con qualsiasi budget non è mai stato così facile.
6. App per gestire il budget familiare
Uno degli usi più comuni del settore Fintech è l’app per gestire il budget familiare, il cui utilizzo è cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni.
Con la rivoluzione Fintech, i consumatori possono utilizzare le app per gestire e tenere traccia in modo semplice ed efficiente le entrate, le spese e ogni movimento contabile.
Adesso dovrebbe essere più choaro cosa significhi Fintech – tecmologia e servizi finanziari insieme possono cambiare le nostre abitudini
Leggi anche: Guida alla piattaforma mobile di Plus500