Nella precedente sezione abbiamo analizzato come acquistare Bitcoin o le altre criptovalute. Passiamo adesso ad un’altra questione molto importante: dove è possibile acquistarle?

Dove acquistare Bitcoin o altre criptovalute?

Come abbiamo già accennato nella precedente sezione, gli Exchange rappresentano una delle modalità principali per acquistare Bitcoin e le altre criptovalute. Cerchiamo quindi di capire meglio cosa sono gli exchanges e come funzionano.

Gli Exchange

Le criptovalute sono disponibili per l’acquisto diretto presso gli exchange, che permettono agli utenti di scambiare moneta fiat (Euro, USD etc) con criptovalute e viceversa

In termini pratici gli exchanges ti permettono di acquistare direttamente Bitcoin o altre criptovalute  in cambio di moneta fiat previo pagamento di commissioni stabilite.

Le commissioni e le modalità differiscono dal tipo di Exchange scelto e l’offerta è molto ricca. Una lista non esaustiva dei piu conosciuti per volumi di scambi è la seguente:

  1. Binance
  2. Coinbase
  3. The Rock Trading
  4. Bittrex
  5. Kraken
  6. CEX.IO
  7. Bitstamp
  8. Poloniex
  9. OKEX
  10. Hubi

Altri interessanti operatori che si sono da un pò di tempo affacciati al mondo delle critpovalute sono gli e-wallet come Skrill e Neteller che consentono facilmente di convertire in critpovalute i depositi in euro presenti sul proprio conto

Dove acquistare criptovalute

Come conservare i Bitcoin?

Ammesso che tu abbia acquistato Bitcoin o altre criptovalute , solitamente queste vengono conservate negli Exchanges. Ti consigliamo però di adottare altri criteri per conservare le tue criptovalute.

E’ molto rischioso custodire le proprie ciptovalute su un Exchange!

Il nostro consiglio è quello di custordirle offline (e cioè di non lasciarle sugli exchanges). Si può considerare di trasferirli su hard wallet, dispositivi che puoi portare con te e che conservano con chiave cifrata le tue criptovalute.

Gli hard wallet rappresentano il sistema più sicuro per custodire le criptovalute offline poichè anche se perdi il dispositivo fisico, per utilizzare le criptovalute è necessario conoscere le chiavi private che restano in tuo possesso.

BROKER LEGGI VOTO
Plus500 Logo Plus500 >>> 9/10
XM Logo XM >>> 8/10
Trade Logo Trade >>> 7/10