Dal trading online al Metaverso, l’evoluzione dell’investitore digitale

L'investitore nel Metaverso

La nuova frontiera per l’investitore spazia tra NFT e Metaverso. In pochi anni la frontiera dell’innovazione nel settore degli investimenti si è spostata dal trading online all’acquisto di NFT (Non Fungible Token) o di land sul Metaverso. Di fatto un bagaglio di conoscenze tecnico-informatiche è sempre più necessario per poter cogliere tutte le nuove opportunità che il mercato ci presenta, con livelli di rischio spesso crescenti

Profilo dell’investitore – dai BOT al Metaverso

All’inizio erano i BOT o, se vogliamo trovare un simbolo ancora più “familiare” per definire il risparmiatore italiano medio, i Buoni Fruttiferi Postali.

Il meccanismo di funzionamento semplice consentiva a tutti (o quasi) di capire cosa si stesse acquistando.

Anche le Azioni, tutto sommato, richiedevano una maggiore propensione al rischio, ma non era necessario avere delle conoscenze specifiche per operare sul mercato azionario: magari una buona prassi poteva essere (ma lo è anche oggi) ricorrere ad un valido consulente finanziario per fare le scelte migliori in base alla propria propensione al rischio.

Nel tempo gli strumenti finanziari si sono differenziati molto: basti pensare ai derivati, ai fondi comuni di investimento ed agli ETF.  Ma la svolta è stata sicuramente quella data dall’avvento del trading online, che ha aperto le porte dei mercati praticamente a chiunque avesse un minimo di dimestichezza con il PC e, successivamente, con lo smartphone.

Il trading on line ha aperto quindi molte porte, in molti casi però determinando la necessità di una cultura finanziaria meno elementare. Dalle semplici azioni fino ai derivati ed ai CFD, investire da soli vuol dire gettarsi allo sbaraglio oppure avere delle nozioni meno elementari sui mercati. In certi casi è necessario impiegare del tempo anche solo per capire il funzionamento degli strumenti finanziari più complessi.

Leggi anche: Le quote dei fondi comuni di investimento

La nuova frontiera dell’investimento finanziario: dalle criptovalute al Metaverso

L'investitore e il metaversoCon l’avvento delle criptovalute questo fenomeno diventa più estremo. Si sta delineando sempre più la figura di un particolare tipo di investitore – molto speculativo e focalizzato sulle tecnologie emergenti. Il segreto è “essere tra i primi” ad entrare su mercati particolarmente innovativi per sfruttare le rampe vertiginose che possono generarsi nella prima fase di vita dei nuovi prodotti finanziari. Se poi si tratta di una bolla speculativa….l’importante è uscirne prima che scoppi!

Ormai non si contano più le criptovalute quotate sui principali Exchange (piattaforme dedicate alla loro compravendita) – spesso caratterizzate da una volatilità folle e molto correlata al loro capostipite, il Bitcoin.

L’attenzione di alcuni investitori si sta quindi focalizzando sulla nuova frontiera tecnologica, che ha sempre come fattore abilitante la bolckchain: il Metaverso e gli NFT, i Non Fungible Token.

Leggi anche: La surroga della surroga e il surrogatore seriale

NFT e Metaverso – ecco il nuovo investitore

Perché oggi l’investitore innovativo si orienta su NFT e Metaverso? Si sente parlare sempre più spesso di acquisto di “land” nel Metaverso a prezzi vertiginosi: sono “territori virtuali” che possono abilitare una serie di attività nel mondo virtuale su cui molte realtà si stanno avventurando. Così come sono in continuo aumento gli acquisti sugli NFT, una sorta di certificato digitale ufficialmente riconosciuto che conferisce valore di unicità anche a ciò che potrebbe essere considerato altrimenti solamente una “manciata di bit”. Ed ecco quindi, ad esempio, che accanto agli investimenti nell’arte fisica cominciano a delinearsi opportunità (presunte o meno) anche nel mondo dell’arte virtuale.

Tutto questo però necessita di conoscenze tecnologiche e finanziarie molto più specifiche rispetto a prima. Se in passato la banca ti poteva consigliare quel determinato Titolo di Stato su cui investire, oggi è necessario capire in che mondo ci si sta muovendo e come entrare in contatto con queste nuove forme di investimennto – capire che significato hanno, su quale piattaforma fare le transazioni, come “conservarle”, ecc.

Insomma, investire sta diventando, in certi casi molto più complicato di una volta….