E’ molto facile notare che criptovaluta è un termine che si compone di due parole: cripto e valuta. Con questo si vuole intendere che si tratta di una valuta criptata, ‘nascosta’, poichè è visibile solo utilizzando un determinato codice informatico (le ‘chiavi di accesso’ pubblica e privata).
Cosa è una criptovaluta: le caratteristiche
Partiamo dai concetti base. Le criptovalute rispondono ai seguenti principi fondamentali:
- La criptovaluta è una monete digitale, cioè per come è stata pensata e creata, può esistere solo all’interno di network informatici e non viene “stampata” fisicamente come le altre valute;
- Le criptovalute sono decentralizzate, e questa è un’altra caratteristica che le distingue nettamente dalle valute tradizionali. L’emissione di criptovaluta è regolata da un algoritmo distribuito su una rete di computer dislocati globalmente nel mondo, in comunicazione tra loro con tecnologie peer-to-peer;
- Le criptovalute sono criptate e, come dice il termine stesso, per le operazioni che le riguardano come emissione o verifica delle transazioni ci si avvale della crittografia. Gli algoritmi coinvolti sono molto complessi e necessitano di elevate capacità di calcolo;
- Le criptovalute vengono emesse in quantità stabilite nel tempo, al fine di salvaguardarne il valore ed evitare un’inflazione incontrollata.
Le principali criptovalute
Come abbiamo già detto molti conoscono il Bitcoin, la più importante e blasonata criptovaluta, ma ne sono uscite negli ultimi anni anche moltissime altre come l’Ethereum, il Ripple, il Monero e molte altre criptovalute che sono forse conosciute solo agli addetti ai lavori.
Di seguito riportiamo una lista delle più importanti criptovalute:
- Bitcoin (BTC)
- Ethereum (ETH)
- Ripple (XRP)
- Litecoin (LTC)
- Tezos (XTZ)
- EOS
- Stellar (XLM)
- Cardano (ADA)
Nella figura seguente sono riportate le prime 13 criptovalute in ordine di capitalizzazione sul mercato.
Il Bitcoin (identificato dall’acronimo BTC) ha una capitalizzazione attuale molto più elevata rispetto alle altre monete digitali.
A seguire troviamo l’Eteherum, che ha ottimizzato alcune delle caratteristiche del Bitcoin, ma che non è mai riuscito ad eguagliarne né la diffusione sul mercato né il valore. Tra tutte le altre sono degni di nota il Ripple, l’EOS, lo Stellar e il Cardano.
Rispondiamo adesso ad una domanda molto frequente:
Come possiamo acquistare Bitcoin o altre criptovalute?
In effetti per acquisire Bitcoin ci sono diverse modalità e diverse piattaforme esistenti sul mercato. La maggior parte delle piattaforme ti permettono di acquistare bitcoin e altre criptovalute dopo una verifica sulla tua identità (prova di residenza, autenticazione tramite webcam etc). Per l’acquisto potrai utilizzare Carte di credito, conti bancari , ewallet (Skrill) o Paypal in alcuni casi.
Quali sono i modi per acquistare Bitcoin o altre criptovalute?
Esistono diversi modi per acquistare Bitcoin o altre criptovalute. Di seguito riassumiamo le diverse modalità:
- creare direttamente Bitcoin o criptovalute (Mining)
- prelevare Bitcoin presso sportelli fisici Bancomat (ATM)
- investire tramite contratti CFD su siti di trading online
- avvalersi degli Exchanges
Questa è però una operazione che richiede molta attenzione ed è per questo che Think2Money ha deciso di dedicare la prossima sezione a quali sono i modi per acquistare Bitcoin o altre criptovalute!