Per acquistare Bitcoin o altre criptovalute ci sono diverse possibilità, non tutte alla portata di chi non vuole cimentarsi con la tecnologia.
Quali sono i metodi disponibili per acquistare Bitcoin e altre criptovalute?
Esistono diversi modi per acquistare Bitcoin o altre criptovalute. Di seguito riassumiamo le diverse modalità:
- creare direttamente Bitcoin o criptovalute (Mining)
- prelevare Bitcoin presso sportelli fisici Bancomat (ATM)
- investire tramite contratti CDF su siti di trading online
- avvalersi deli Exchanges
Analizziamo di seguito ciascuno di questi metodi.
Mining
Il mining è sicuramente il metodo più affidabile per creare e avere Bitcoin o altre criptovalute, poichè sarai tu stesso a creare e coniare le tue criptovalute. Tutto questo però richiede padronanza della tecnologia ed un prezzo che è principalmente costituito da due fattori: il tempo richiesto da questa operazione e le risorse informatiche da dedicare al mining. In effetti si possono realizzare server room dedicate solo al mining, ma hanno bisogno di investimenti iniziali non trascurabili. Infatti il mining richiede grandi potenze di calcolo e server ad alte prestazioni.
Bancomat di Bitcoin (ATM)
Accanto al mining uno dei metodi sicuramente piu immediati è quello di recarsi ai Bancomat ATM che sono predisposti ad emettere Bitcoin. Questi sportelli ti permettono di acquistare Bitcoin pagandoli in contanti o con carta di credito e passarli nel tuo ewallet. Gli sportelli ATM ti permettono anche di eseguire l’operazione inversa: scambiare i tuoi Bitcoin con degli euro.
Tieni presente tuttavia che localizzare uno di questi Bancomat ATM sul territorio italiano può non essere immediato. Al momento infatti sono disponibili solamente un numero limitato di sportelli che permettono di fare operazioni su criptovalute.
In figura mostriamo una mappa di questi ATM con il numero di sportelli disponibili nelle principali città italiane.
Trading su piattaforme di CFD
In alternativa puoi acquistare Bitcoin e altre criptovalute utilizzando uno dei molti broker online che permettono di fare trading coi CFD (Contratti per Differenza)Investire in criptovalute con i CFD non significa possederle realmente: i CFD consentono infatti di guadagnare o perdere sulle differenze di prezzo senza possedere fisicamente il titlo sottostante.
Leggi anche: Il trading coi CFD: cosa sono e come funzionano
Inoltre, se scegli questa modalità potrai sfruttare l’effetto leva che molti siti di trading online mettono a tua disposizione, ed ottenere un profitto maggiore (ma anche, viceversa, una maggiore perdita) a parità di aumento o diminuzione del valore della criptovaluta scelta rispetto ai primi metodi descritti sopra.
Gli Exchange
Infine un’ultima possibilità è quella offerta dagli Exchange, degli operatori specifici di questo settore e di cui ti parleremo nella prossima sezione: dove acquistare Bitcoin o altre criptovalute